Catalogo "Grigioverde"


Martedì 6 dicembre alle ore 20.30, presso la sede dell’Associazione
Nazionale Alpini
- Sezione di Biella (via Ferruccio Nazionale, 5) il
DocBi presenterà il volume “Grigioverde dal telaio alla trincea: le
fabbriche biellesi nella grande guerra".


Si tratta del catalogo della mostra allestita fino allo scorso 20 novembre alla “Fabbrica della ruota” di Pray Biellese.
Il Biellese ha contribuito allo sforzo bellico nazionale non solo offrendo migliaia di uomini e di vite ma anche producendo gran parte del tessuto con cui furono confezionati l’abbigliamento e l’equipaggiamento dell’esercito. Le commesse di panno militare furono evase non senza difficoltà logistiche e in un contesto socio-economico difficile, tra senso del dovere di lavoratori e imprenditori e cospicue opportunità finanziarie. Il catalogo, curato da Danilo Craveia e Marcello Vaudano, dedica una particolare attenzione alla figura di Giuseppe Ubertini (1859-1916), mazziniano, anticlericale, industriale tessile dalle alterne fortune; partito volontario a 56 anni, di quella esperienza straordinaria e tragica (che lo portò alla morte per tifo) ha tramandato una testimonianza speciale nel suo diario di guerra.

CLICCA QUI per acquistare il volume













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie