Archivio di Stato di Biella

Indirizzo. Via Arnulfo 15/a - 13900 Biella
 
N. telefono. 015/21805

N. fax. 015/2438378

E-mail.
as-bi@beniculturali.it 

Sito internet.
www.asbi.it

Referente. Graziana Bolengo

Accesso. Il materiale è fruibile al pubblico di ricercatori e studiosi.

Orario di apertura. Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 8:05 alle 15:05.

Storia e attività del soggetto conservatore. Nel 1967 fu istituita la Sezione di Archivio di Stato di Biella, dipendente dall’Archivio di Stato di Vercelli. La Sezione dava corpo al progetto di “archivio del Biellese” pensato da Quintino Sella a fine ‘800, poi ripreso dal commissario prefettizio Ferrerati negli anni ‘30 del ‘900 e mai realizzato. All’atto della consegna dei locali di palazzo Dal Pozzo della Cisterna, dove fino ad allora aveva avuto sede, l’Archivio notarile effettuò il versamento del primo nucleo di documenti. Seguirono subito altre acquisizioni. Due in particolare furono i filoni curati in aggiunta a quello istituzionale degli archivi statali: gli archivi comunali – depositati negli anni ‘80 – e i pregevoli archivi di antiche famiglie (per la maggior parte acquistati). L’Archivio di Stato di Biella accentra la maggior parte della memoria storica del Biellese giungendo alla attuale consistenza di circa 5.500 milioni di fonti cartacee, pergamene, mappe e disegni, cartoline e fotografie, datati a partire dall’anno 1082 fin quasi ai giorni nostri. Al suo interno si è costituito il Centro Studi cavaliere Pietro Torrione, sorto grazie alla famiglia Torrione, che ha donato archivi, biblioteca, arredi e oggetti d’arte. L’Archivio possiede anche una biblioteca interna di supporto alla ricerca con testi moderni, raccolte di opuscoli, periodici, codici, cinquecentine ed edizioni di pregio.

Sito di conservazione. La prima sede fu in palazzo Dal Pozzo della Cisterna in Biella Piazzo. Da qui si traslocò, nella primavera del 1998, occupando quella attuale, posta sul lato nord del Chiostro di San Sebastiano. La palazzina progettata negli anni ‘80 ospita gli spazi aperti al pubblico e gli uffici, mentre i depositi, non ancora completati, si trovano su due piani interrati. In attesa del completamento, parte della documentazione è conservata in un deposito sussidiario nella zona industriale, verso Occhieppo Inferiore.

Digitalizzazione. 91%


ELENCO DEI FONDI

Le fotografie dell’Archivio storico della Città di Biella   

Archivio Bersano   

Fondo Mori Ubaldini degli Alberti Mario, Rientro della salma di Alessandro La Marmora   

Archivi del Centro Studi cavaliere Pietro Torrione (CST)   

Le fotografie nei fascicoli penali del Tribunale di Biella   



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI





Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie