I.I.S. “Quintino Sella” – Biblioteca

Indirizzo. Via Fratelli Rosselli 2 - 13900 Biella

N. telefono. 015/8556811

N. fax. 015/8556870

E-mail.
infoce@itis.biella.it

Sito internet.

www.iisqsellabiella.it

Referente. Celestino Castaldi

Accesso. Su appuntamento.

Orario di apertura.
Durante il periodo scolastico dalle ore 8,30 alle 13, dal lunedì al venerdì.

Storia e attività del soggetto conservatore. La Regia Scuola Professionale di Biella fu dotata sin dalla sua fondazione di una biblioteca tecnica, che fu integrata nel 1874 con la prima biblioteca municipale della città, annessa alla scuola, allora ubicata in un locale dell’ex convento di San Sebastiano. Nel 1882 la biblioteca disponeva di un patrimonio di ventimila volumi, provenienti in parte dalle soppresse congregazioni religiose, in parte da donazioni, tra cui quella della famiglia Sella, in parte da acquisti. Nel 1920, quando la Biblioteca Civica di Biella ebbe la sua sede in via Arnulfo, l’Istituto Tecnico Industriale continuò a conservare le sezioni inerenti le materie tecniche, cioè i volumi ritenuti necessari per la didattica. La biblioteca consta di una sezione centrale, ubicata presso la sede di via Fratelli Rosselli 2, e di una presso la succursale di Città Studi in Corso Pella 4, dove sono stati collocati i testi di carattere tecnico relativi alle discipline che si insegnano nei trienni di specializzazione Tessile, Chimico Industriale e Chimico Tintoria.

Sito di conservazione. La sezione centrale di Via Rosselli custodisce il nucleo principale delle opere, oltre che il materiale fotografico, che nel 2003 ha trovato nuova sistemazione in ampi e spaziosi locali arredati con moderne attrezzature, tra cui diverse postazioni di pc. Comprende: un deposito a scaffalature mobili in grado di alloggiare fino a circa cinquantamila volumi; un banco di distribuzione; due sale di lettura, in ciascuna delle quali può essere ospitata una classe di trenta allievi; infine un’emeroteca con una decina di posti di lettura.


ELENCO DEI FONDI

Fondo fotografico


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie