I.I.S. “Eugenio Bona”

Indirizzo. Via Gramsci 22 - 13900 Biella (BI)

N. telefono. 015/22206

N. fax. 015/28830

E-mail.
istcomm.bona@bmm.it

Sito internet.

http://www.itcbona.biella.it/

Referente. Gianluca Spagnolo, Maria Elisa Cugini

Accesso. Su appuntamento.

Orario di apertura.
Durante l’anno scolastico: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:50 alle 12:50 (il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 13:50 alle 15:50).

Storia e attività del soggetto conservatore. Il Regio Istituto Tecnico Commerciale Eugenio Bona, unico in Italia a rilasciare il diploma di Ragioniere Industriale, fu inaugurato il 4 novembre 1913 grazie a una cospicua donazione di Eugenio Bona, noto industriale di origine biellese. Si completava così il disegno di altri imprenditori convinti che la formazione tecnica dei giovani fosse un grande valore per i giovani stessi e per il futuro del territorio: Pietro Sella aveva infatti fondato la Scuola Tecnica di Mosso nel 1865, Quintino Sella la Scuola Professionale nel 1869 – odierna ITIS – e Felice Piacenza il Lanificio Scuola nel 1911.

Sito di conservazione. Il fabbricato, che Eugenio Bona volle bello e nel cuore di Biella, fu costruito dall’impresa Delleani di Pollone su progetto dell’ing. Stefano Molli di Torino in stile fiorentino rinascimentale e decorato con ceramiche policrome a smalto della Ditta Cantagalli di Firenze. Oggi l’Istituto di Istruzione Superiore “Eugenio Bona”, che conta oltre 1.000 studenti, dispone di tre sedi (la sede di Biella in via Gramsci, quella in via Cavour e la sede di Mosso) e offre diversi indirizzi: Amministrazione Finanza & Marketing, Turismo, Servizi SocioSanitari, Servizi Commerciali.

Digitalizzazione. 100%.

Note. L’archivio fotografico dell’I. I. S. “Eugenio Bona” è interamente consultabile presso le postazioni informatiche di Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Garibaldi 14).


ELENCO DEI FONDI


Archivio fotografico dell’Istituto Tecnico Commerciale “Eugenio Bona”


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie