DocBi-Centro Studi Biellesi

Indirizzo. “Fabbrica della ruota”, reg. Vallefredda 1 - 13867 Pray (BI)

N. telefono.
015/766221

E-mail.
docbi@docbi.it
fabbricadellaruota@gmail.com

Sito internet.
www.docbi.it

Referente. Danilo Craveia

Accesso. Il materiale è consultabile da ricercatori e studiosi su appuntamento e previa presentazione di una motivata richiesta di fruizione recante le indicazioni delle ragioni e delle finalità della ricerca.

Orario di apertura. Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Storia e attività del soggetto conservatore. Costituito nel 1985, il DocBi opera con l’intento di contribuire al recupero e al mantenimento dell’identità biellese, alla conoscenza, alla documentazione, alla conservazione della cultura e dell’ambiente biellese nei loro vari aspetti: storia, tradizioni, costumi, arte, architettura, paesaggio, letteratura, cultura materiale, attraverso un’azione di volontariato qualificato, con l’appoggio di specialisti nei vari campi del restauro e della ricerca. Nel 1993 il DocBi ha acquisito il patrimonio e l’eredità morale del Centro Studi Biellesi, fondato nel 1961, e ha assunto la denominazione di DocBi - Centro Studi Biellesi. Il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile è stato istituito presso la “Fabbrica della ruota” di Pray allo scopo di salvare, conservare e catalogare fondi archivistici appartenuti a industrie non più attive, documenti e immagini che in passato erano spesso destinati al macero piuttosto che alla ricerca storica. Il Centro conserva oggi più di 50 fondi documentari, la maggior parte dei quali riguarda aziende tessili biellesi cessate. Detti fondi si riferiscono a un periodo compreso tra la metà dell’Ottocento e la fine del XX secolo. Il Centro, che conserva complessivamente più di 12.000 immagini (che diventeranno quasi 100.000 con la completa acquisizione del Fondo Giovanni Corona), ha innanzitutto costituito un fondo tematicamente omogeneo dedicato all’industrializzazione nel quale sono confluiti e confluiscono fototipi unici e raccolte più o meno piccole indipendentemente dalla provenienza, dove il discrimine di catalogazione riguarda esclusivamente l’argomento delle immagini. Il materiale iconografico è suddiviso in tre settori: Fondi “industria tessile”, Fondo “la stanza della gente” (fotografie di contenuto sociale, come ritratti di famiglia o gruppi), Fondi “diversi”.

Sito di conservazione. Il Centro di Documentazione dell’Industria Tessile si trova presso la “Fabbrica della ruota”, ex Lanificio Zignone. Il lanificio venne costruito dai fratelli Zignone nel 1878, in località Vallefredda, a poca distanza dalla confluenza del rio Scoldo col torrente Ponzone e in prossimità della strada provinciale Biella-Borgosesia.

Digitalizzazione. Una quota rilevante dei fototipi (circa 2.500) è stata riordinata e inventariata informaticamente con il software Guarini Patrimonio Culturale (Scheda F) della Regione Piemonte. È stata data la precedenza alle immagini di attinenza industriale, mentre per gli altri insiemi sono stati utilizzati strumenti diversi di pre-catalogazione (anche per quelli attualmente in fase di acquisizione).

Note. Ai fondi citati si aggiunge un patrimonio di 60.000 diapositive (24x36) sull’attività svolta dal DocBi a partire dal 1985 fino al 2005, da quando si iniziò ad utilizzare il digitale.


ELENCO DEI FONDI


Fondo Alta Valsessera   

Fondo Luigi Borsetti   

Fondo Canova   

Fondo Centro Studi Biellesi (fotografie di Luigi Cantono)   

Fondo Giovanni Corona

Fondo Famiglia Corte   


Fondo “La stanza della gente”


Fondo Officine di Chiavazza   

Fondo Alfonso Sella   


Fondo Mario Sodano   


Fondo torrenti biellesi


Fondo Famiglia Trivero   

Fondo Romolo Ubertalli
   

Fondo Delfino Vercella Barbis   

Fondo Primo Zanotti   



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie