Biblioteca Civica “Benedetto Croce”

Indirizzo. Via Caduti per la Patria 71 - 13814 Pollone (BI)

N. telefono. 015/610160

N. fax. 015/610242

E-mail.
biblioteca.pollone@ptb.provincia.biella.it

Sito internet.
www.comune.pollone.bi.it

Referente. Marina Bogatto, Maria Ametis

Accesso.
Su appuntamento.

Orario di apertura.
Dal martedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Storia e attività del soggetto conservatore. La Biblioteca Civica di Pollone, intitolata a Benedetto Croce – data l’abitudine del filosofo di risiedere nel comune di Pollone nel periodo estivo –, è stata ideata e realizzata da Gustavo e Laura Colonnetti e inaugurata nel 1956. La prima sede si trovava al pianterreno della casa privata Colonnetti; nel 1960 si eresse una nuova sede, quella attuale.

Sito di conservazione. La Biblioteca di Pollone possiede un patrimonio librario di circa 23.000 volumi e oltre 300 audiovisivi. Conserva materiale riguardante varie discipline (economia, scienze sociali, storia, storia locale, arte, biografia, religione, geografia, scienze, filosofia, pedagogia, teatro, cinema, musica, letterature straniere e narrativa) con una particolare specializzazione nella letteratura per l’infanzia e per la gioventù anche di valore storico.

Note. A partire dal 1969 è stato redatto dai bibliotecari un “Diario di bordo” in cui si conservano, anno dopo anno, rassegna stampa, documenti e fotografie relativi alle iniziative della biblioteca e del comune di Pollone.


ELENCO DEI FONDI

Archivio Biblioteca Civica di Pollone   



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie