Associazione “Testimonianze Massimo Sella”

Indirizzo. Via Losana, 4 - 13900 Biella

N. telefono. 015/2522125 (telefonare preferibilmente dal lunedì al venerdì ore 8:00-11:00 / 14:00-18:00)

E-mail.
selimarsel@gmail.com

Referente. Selina Sella Marsoni, Elena Gallo, Denise Venezia

Accesso. Su appuntamento.

Orario di apertura.
Su richiesta.

Storia e attività del soggetto conservatore. Il 28 ottobre 2010 si è costituita l’Associazione “Testimonianze Massimo Sella”, nata per iniziativa di Selina Sella Marsoni e che ha come co-fondatori i figli Silvia Marsoni ed Alvise Marsoni. L’Associazione ha lo scopo di conservare, ordinare, valorizzare e rendere fruibile materiali archivistici, fotografici, documentari, anche di interesse storico, culturale, scientifico, con particolare riferimento: all’archivio fotografico di Massimo Sella, all’archivio personale di Massimo Sella (composto da scritti e da un consistente epistolario riordinato da Elena Gallo e le cui trascrizioni, circa 2.500 lettere, sono curate da Denise Venezia), all’archivio epistolare di altri membri della famiglia Sella. Un corpus archivistico che consente lo studio di una famiglia borghese colta di estrazione industriale di inizio ‘900. L’Associazione intende realizzare il suo scopo attraverso lo svolgimento delle seguenti attività: conservazione, condizionamento, riordino e inventario degli archivi; promozione di mostre; promozione di attività di ricerca; curatela di pubblicazioni; sviluppo di attività di collaborazione e collegamento con enti pubblici e privati, persone fisiche che posseggano beni archivistici, fotografici, librari o di altro genere affini o complementari a quelli conservati dall’Associazione, anche al fine di rendere accessibile una mappa della collocazione e della consistenza dei singoli patrimoni documentari e tra gli altri del patrimonio e delle testimonianze su e di Massimo Sella.

Sito di conservazione. L’archivio è conservato in una stanza della dimora di Selina Sella Marsoni, sede dell’Associazione Biellese Studi Psicoanalitici.

Digitalizzazione. circa 10%.


ELENCO DEI FONDI

Archivio fotografico di Massimo Sella



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie