Associazione “Archivio Fotografico Luciano Giachetti – Fotocronisti Baita”

Indirizzo. Via Sereno 7 - 13100 Vercelli

N. telefono. 0163/52005

N. fax. 0163/562289

E-mail.
archivio.baita@virgilio.it

Sito internet.
http://www.storia900bivc.it/archiviobaita.html
 
Referente. Laura Manione

Accesso. Su appuntamento.

Orario di apertura. La segreteria è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Storia e attività del soggetto conservatore. Nel 1997 l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli (ora: nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia) contribuì a costituire, assieme al Comune di Vercelli e agli eredi di Luciano Giachetti, l’associazione “Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita”, che ha acquisito l’imponente documentazione realizzata dal fotografo Luciano Giachetti e dai suoi collaboratori. I suoi scopi statutari sono: la conservazione, l’ordinamento e la valorizzazione dell’imponente documentazione fotografica realizzata e raccolta da Luciano Giachetti, titolare dell’agenzia “Fotocronisti Baita” di Vercelli; la promozione e lo sviluppo di iniziative di studio, ricerche, pubblicazioni, convegni e mostre inerenti la cultura e la documentazione fotografica, con particolare attenzione ai problemi della conservazione tecnica e scientifica dei materiali fotografici – anche mediante l’acquisizione di altri fondi – nonché della loro corretta tutela storico-scientifica, giuridica ed economica.

Sito di conservazione. L’Archivio fotografico Luciano Giachetti accoglie immagini, apparecchiature e pubblicazioni prodotte e appartenute al fotografo Luciano Giachetti e alla sua agenzia fotografica. L’Archivio presenta ancora oggi una struttura che rispetta il sistema di organizzazione individuato dallo stesso autore nel corso della sua lunga attività.

Digitalizzazione. In progressiva digitalizzazione.


ELENCO DEI FONDI


Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI





Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie