Incontro in sede


Presso la sede di Biella del DocBi (via Marconi 26a), mercoledì 16 aprile alle ore 21, Gianni Valz Blin terrà una conferenza dal titolo GIUSEPPE CORONA, PIONIERE PER PASSIONE.

Giuseppe Corona, nato a Occhieppo Inferiore il 27 gennaio 1850 e morto il 9 aprile 1891 a soli 41 anni d’età nei pressi di Boma, capitale dello Stato indipendente del Congo dove ricopriva l’incarico di console del Regno d’Italia, va considerato tra i personaggi biellesi della seconda metà dell’Ottocento più interessanti e che maggiormente si sono distinti in Italia e all’estero.
Valente alpinista e instancabile diffusore della pratica e della cultura montana fu il promotore nell'ottobre 1872 della costituzione della sezione biellese del Club Alpino Italiano, della quale divenne direttore e primo segretario. Grazie all’entusiasmo, alla straordinaria intraprendenza e a un eclettismo sconfinato divenne apprezzato scrittore, giornalista, storico esperto di costruzioni ferroviarie e della produzione ceramica, segretario particolare di ministri del regno d’Italia, attento ricercatore di materiali etnografici africani e organizzatore in Europa di rassegne culturali ed esposizioni internazionali.
Poco conosciuto dai suoi conterranei biellesi che l’hanno completamente dimenticato, ha lasciato traccia di sé in collezioni e raccolte zoologiche ed etnografiche, oltre che in rare e avvincenti pubblicazioni presenti in alcuni musei e biblioteche italiani che ne divulgano la memoria e l’azione pionieristica e sistematica in tante attività, allora considerate emergenti.













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie