Turno di notte


Sabato 30 settembre, venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023 si svolgerà la nona edizione di “Turno di notte”, la passeggiata notturna dal Rifugio Sella di Baltigati alla "Fabbrica della ruota" lungo un sentiero del lavoro.


L’evento è organizzato dal DocBi - Centro Studi Biellesi, in collaborazione con ARS Teatrando e con il supporto degli Amici del Rifugio Sella, AUSER Valsessera, CAI Valsessera e il Comitato di Borgosesia della CRI Italiana, oltre che con il patrocinio di diversi altri enti ed associazioni.

La camminata, che dura di norma circa 40 minuti, sarà in realtà più lenta, perché impreziosita da alcuni quadri recitati dagli attori di ARS Teatrando in radure a lato del sentiero. Quattro nuove scene appositamente scritte per l’occasione proporranno situazioni concernenti la voglia di evasione di una giovane operaia, lo scontro politico-generazionale negli anni dell’affermazione del fascismo, la situazione drammatica di una gravidanza inattesa, il furtivo passaggio nel bosco della banda di Pietro Mottino, in fuga tra una rapina e l’altra.

I gruppi partiranno a 20 minuti l’uno dall’altro, il primo alle ore 19,50 e l’ultimo alle ore 21,30. Il costo del biglietto è di 10 Euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni). La prenotazione è obbligatoria e si può fare direttamente sul sito di Ars Teatrando (www.teatrandobiella.it) o telefonando al numero 333 5283350.

Anche quest’anno ci sarà la possibilità, prima della partenza, di degustare nei locali coperti e riscaldati del Rifugio Sella di Baltigati un’ottima polenta concia (costo 6 Euro; occorre prenotarsi al 335 7757032 oppure 348 5193741).

Alla “Fabbrica della ruota” i partecipanti potranno visitare la mostra “Biellettrico 1882-1962: dalla prima scintilla all’ENEL”, che racconta di come è avvenuta l’elettrificazione del Biellese, sia in ambito civile che industriale. Infine, all’esterno della fabbrica, tutti potranno godersi un cartoccio di caldarroste e un bicchiere di vino di mele preparati dai volontari dell’AUSER Valsessera a sostegno delle proprie attività di solidarietà sociale.

Si consiglia un abbigliamento sportivo e scarponcini. È indispensabile inoltre che ciascuno dei partecipanti sia munito di torcia elettrica a mano o frontale.

A partire dalle ore 21 sarà a disposizione, ma solo per gli autisti, un servizio di navetta per andare a riprendere le automobili lasciate al Rifugio Sella.

In caso di tempo incerto o piovoso durante la giornata, si invitano i partecipanti a consultare le pagine Facebook della “Fabbrica della ruota” e di “Ars Teatrando” su cui compariranno le informazioni in merito all’eventuale annullamento della serata.














Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie