Mostra


Dal 27 agosto all’8 ottobre al Museo degli Acquasantini di Pettinengo (oratorio di San Rocco, frazione Livera) sarà allestita la mostra Veli perduti: cueffe e mucarö, per iniziativa dell'Associazione “Piccola Fata” e del DocBi - Centro Studi Biellesi.

Una nuova collezione viene esposta al MUSA, il Museo della Sacralità dell'Acqua e degli Acquasantini, allestito a Pettinengo presso l'oratorio di San Rocco nella frazione Livera. Domenica 27 agosto, alle ore 17, verrà infatti inaugurata la mostra "Veli perduti: cueffe e mucarö".
Nella mostra verrà esposta una selezione degli oltre trecento veli da chiesa che la "Piccola Fata", fondata a Pettinengo nel 2002, ha ricevuto in donazione nell'arco dei vent'anni della sua attività. Con alcuni di questi veli venne allestita, nel 2004, una prima mostra a cura di Giovanna Fontana, anima dell'associazione. In quell’occasione Pierangelo Costa ideò un’originale sagoma in ferro raffigurante il profilo di un busto femminile da applicarsi allo schienale di una sedia, sulla quale appoggiare il velo rendendolo in tal modo ben visibile. Nella chiesa di San Rocco vennero esposte le sagome di un centinaio di donne, ottenendo un effetto scenografico emozionante; pareva quasi di ritornare indietro nel tempo vedendo le figure trasformarsi, come se altrettante donne stessero pregando con indosso la cueffa.   
Nel corso degli anni la collezione si è ampliata e arricchita fino a raggiungere gli attuali trecento veli, tutti schedati e documentati fotograficamente.
Questo nuovo allestimento, curato con la collaborazione della sig.ra Vanda Vercellino, è composto da una serie di veli ricamati, di particolare pregio, risalenti a fine Ottocento - primi Novecento, conservati con cura e poi tornati alla luce per riannodare i fili della memoria e della tradizione.

La mostra resterà aperta nell’ambito della Rete Museale Biellese fino all’8 ottobre, tutte le domeniche dalle 14:30 alle 18:30. Per gruppi e scuole è aperta tutti i giorni su prenotazione (cell. 347 6825122).















Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie