Biella Liberty


Lunedì 10 e martedì 11 luglio, due visite guidate nell’ambito dell’Art Nouveau Week alla Biella Liberty, che partecipa per la prima volta a questa importante manifestazione internazionale.

Organizzato dall’Associazione Culturale Italia Liberty in collaborazione con DocBi - Centro Studi Biellesi, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Archivio di Stato di Biella e con il patrocinio del Comune di Biella.


LIBERTY A BIELLA: Dal fascino del costruito alla suggestione delle immagini
10 Luglio 16:15 - 19:00 - Ritrovo sotto i portici di viale Matteotti, angolo via Repubblica

Tour con guida ed esperto di Art Nouveau. Accesso esclusivo a Palazzo Ripa, il più affascinante ed esemplare palazzo Liberty floreale di Biella, autentico catalogo di essenze che inviano alla plastica bistolfiana, distribuite con raffinata eleganza in abile coerenza con la valorizzazione funzionale e simbolica delle diverse parti dell’edificio, specie la connotante torre angolare. Passeggiata lungo viale Matteotti e le vie Cernaia, Mazzini, Losana, Garibaldi sino al Giardino Zumaglini, fra edifici civili, industriali, commerciali, per il terziario, lo svago e monumenti.
Ingresso riservato e visita di Villa Vaciago Poma, oggi sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la cui direzione ha cortesemente consentito l’accesso all’armonioso e raffinato edificio di gusto Liberty, dall’appellativo che invia alla produzione laniera e alla grande industria cotoniera biellese. Particolarmente suggestivi sono il terrazzo, il corpus di pregevoli ferri lavorati e le vetrate policrome legate a piombo, di recente restaurate. Si potranno inoltre apprezzare rare lastre fotografiche digitalizzate, appartenenti al Fondo Besso-Ville Liberty, raffiguranti soffitti decorati e gli originari interni con affreschi floreali e tavole di Mucha della stessa villa Poma.



LIBERTY A BIELLA: Dai progetti al fascino del costruito
11 Luglio 9:15 - 12:00 - Ritrovo c/o Archivio di Stato, via Arnulfo 15/a Biella

Tour con guida ed esperto di Art Nouveau. Ingresso riservato alle sale dell’Archivio di Stato di Biella dove, grazie alla cortese disponibilità della direzione e del personale, si potrà apprezzare una selezione di progetti che documentano inclinazioni formali e scelte stilistiche nelle varie tipologie di costruzioni, riflettendo le rapide oscillazioni di gusto e le contaminazioni caratteristiche dei primi anni del secolo scorso.
Passeggiata tra Piazza Lamarmora, le vie Gramsci, Italia, Ravetti, Marconi, della Repubblica e viale Matteotti alla scoperta delle più singolari ed eterogenee declinazioni dell’Arte Nuova nella città che nel secolo scorso era definita la Manchester d’Italia. Ingresso esclusivo a Palazzo Ripa, il più affascinante edificio Liberty floreale di Biella, che sfrutta scenograficamente lo smusso angolare e fu commissionato da un eclettico avvocato e scrittore satirico.


Il contributo di partecipazione per ciascun itinerario è di 7 euro più quota per l’iscrizione a Italia Liberty. https://italialiberty.it
Il pagamento verrà effettuato al momento della visita guidata.
La prenotazione può essere effettuata direttamente sul sito di Italia Liberty oppure inviando una mail a torino@italialiberty.it


SOLO PER I SOCI DOCBI e loro familiari: contributo di partecipazione scontato a 7 euro. Occorre iscriversi inviando una mail a torino@italialiberty.it con il/i nominativo/i e l'/gli itinerario/i cui si intende partecipare perché i posti sono limitati e, per il momento, non ampliabili; è sufficiente indicare Biella itinerario 1 (10/07) o Biella itinerario 2 (11/07), oppure entrambi.















Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie