Laboratorio


Nell’ambito della mostra “Per Filo e per Segno”, domenica 27 giugno alle ore 14:30, presso la “Fabbrica della ruota”, si terrà un laboratorio di Ecoprint su carta. Prenotazione obbligatoria.


Un approccio al mondo complesso ed entusiasmante dell’Ecoprint, una tecnica di solito applicata ai tessuti, ma che in questo laboratorio verrà proposta con un approccio più facile, utilizzando la carta come supporto. Carte di ogni tipo: quella comune, di recupero da vecchi libri, quella più nobile da acquarello fino alla carta 100% di cotone. In ogni passaggio si scoprirànno la meraviglia e le potenzialità del materiale botanico che in parte sarà raccolto sul posto. Ecoprint, in italiano Ecostampa, significa imprimere in modo permanente su un supporto i colori naturali di fiori, foglie, radici. Entrare in contatto con il mondo vegetale realizzando opere uniche che sanno di natura. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare alcune variazioni utilizzando anche bagni di tinte naturali.

Il laboratorio è rivolto ad adulti e bambini.

COSTO 20 Euro.
Iscrizione obbligatoria scrivendo a marisa.tacchi@yahoo.it o chiamando il 3397573307

Insegnante: Marisa Tacchi, feltraia, tintora, ecoprinter. Da nove anni si occupa di questa tecnica, sviluppando proprie modalità che insegna attraverso corsi e workshop nel suo laboratorio di Borgonovo Val Tidone (PC). È autrice dei quaderni del Coordinamento Tessitori Alchimie Botaniche e Nuove Alchimie, dedicati interamente alla tecnica di ecostampa botanica (Ecoprint), collabora con la rivista "TessereAMano". Inoltre gestisce come Admin due gruppi molto attivi su Facebook: Ecostampa Botanica e Mondo Tinte Naturali.













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST