Presentazione libro


Venerdì 9 ottobre alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Fondazione CRB (via Garibaldi, 17 - Biella) verrà presentato il libro di Ornella Maglione Cornelia Ferraris (1909-1983). La vita e le opere di un’artista senza confini a Rimella e nel mondo (Borgosesia, Industria Grafica, 2019)

Il volume ripercorre le vicende artistiche di una donna dalla personalità ricca e affascinante che visse a Biella fino a 24 anni. Qui ebbe la prima formazione artistica frequentando l’atelier di Gino Piccioni che le trasmise la sua grande capacità di rendere l’anima del paesaggio e i tocchi penetrativi dell’anima, caratteristiche che pervasero tutta la lunga e poliedrica attività della Ferraris. Diplomatasi all’Accademia Albertina di Torino, frequentò per molto tempo Rimella, antico abitato di fondazione walser, testimoniandone i costumi e le usanze con disegni, dipinti, acqueforti e un manoscritto integralmente trascritto nel libro.
Viaggiò in tutto il mondo con una smania di conoscenza dell’uomo e della sua cultura che documentò con incisioni e sculture. A Biella organizzò due personali nel 1933 e nel 1942 nelle quali le sue vedute della città (Piazza Curiel, Via Torino, il Piazzo) si caratterizzano per i cromatismi rallegranti, la tranquilla luce e la schiettezza del segno.















Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST