Concerto


Domenica 23 agosto alla “Fabbrica della ruota”, alle ore 16:30 concerto “Morricone Suite” nell’ambito di “Suoni in movimento”. Esecutori Giuseppe Nova (flauto) e Luigi Giachino (pianoforte).

Il concerto sarà preceduto (alle ore 15.30) e seguito (ore 17.30) da una visita guidata.

Un evento speciale in memoria del Maestro Ennio Morricone, un concerto di musiche e proiezioni cinematografiche dedicato al più celebrato compositore italiano del nostro secolo. Il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino ci faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, proposto sotto forma di concerto e raccolte per l’occasione in uno speciale CD uscito con editoriale con La Stampa nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018. Le proiezioni sono state realizzate da Alba Film Festival, e ogni brano ci fa vedere, attraverso un accurato e intelligente montaggio, non uno spezzone generico ma l’intero racconto in sintesi del film. Il concerto racconta e documenta una serie di tappe coerenti della straordinaria vita musicale del più grande compositore di temi cinematografici mai vissuto, Ennio Morricone. Attraverso trascrizioni assolutamente fedeli all’originale di brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti, l’ascoltatore viene preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del Maestro. Grazie alla musica tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale, che hanno accompagnato gli ultimi trent’anni della nostra vita. Il commento musicale nel cinema è sempre più riconosciuto come un apporto artistico fondamentale. Con la musica si può dire il non detto, esprimere idee e vita interiore dei personaggi, far presagire o ricordare un fatto, un ambiente, una persona. La musica - per dirla con Pier Paolo Pasolini – permette al cinema, ben più profondamente delle recenti tecnologie, di acquisire la terza dimensione.

PROGRAMMA
Ore 16.30 concerto “Morricone Suite”
Giuseppe Nova (flauto), Luigi Giachino (pianoforte)
Proiezioni a cura di Alba Film Festival


Ennio Morricone (1928-2020)
The Mission suite - Gabriel’s oboe
Nuovo Cinema Paradiso - Titoli
Baarìa
La leggenda del pianista sull’oceano - Playing love Metti una sera a cena
C’era una volta il West
C’era una volta in America suite
Canzone di Cokeye, Tema poverty/childhood poverty, Tema friendship and love, Tema di Deborah
La sconosciuta
Il clan dei siciliani
La migliore offerta
Malèna
La corrispondenza - Due camere in hotel
Stanno tutti bene - Viaggio
Una pura formalità – Fotografie

L’iniziativa è realizzata con il sostegno, il contributo e in collaborazione di: Rete Museale Biellese - Regione Piemonte - Fondazione CRT - Fondazione CRB - DocBi.

INGRESSO GRATUITO

L'ACCESSO AI CONCERTI E' LIBERO E CONSENTITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE ANTI CONTAGIO DA COVID 19 IN VIGORE E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI.

IN CONSIDERAZIONE DEL NUMERO DI POSTI RIDOTTI NEL RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO E' VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER IL CONCERTO TRAMITE SMS O WhatsApp AL NUMERO TELEFONICO 370/3031220 OPPURE ALL'INDIRIZZO MAIL segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 DEL GIORNO DEL CONCERTO.

Informazioni N.I.S.I.ArteMusica Cell. 370/3031220 333/8180066 www.suoniinmovimento.it
Facebook suoniinmovimento
Facebook retemuseale
Instagram@suoni_in:movimento













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie