Incontro in sede


Mercoledì 20 novembre alle ore 21, presso la sede DocBi di Biella (via Marconi 26a), la prof.ssa Lelia Zangrossi terrà una conferenza dal titolo "Bartolomeo Sella: un medico filantropo".

Sarà illustrata la figura di Bartolomeo Sella (1776/1861), rampollo di una delle più importati e storiche famiglie biellesi, nato nell’antico comune di Valle Superiore Mosso. Fratello di quel Pietro che per primo introdurrà le macchine tessili in Italia e prozio di Quintino, si porrà in netto contrasto con il padre, che aveva per lui deciso la strada del sacerdozio. Diverrà pertanto medico e sarà un medico speciale. Personalità complessa, uomo di cultura e filantropo lascia l’intero suo patrimonio alla comunità del Mandamento di Mosso. Con questo lascito verrà fondata la “Pia Istituzione Medico Sella”, con sede a Mosso, tuttora attiva; un’istituzione che attraverso la sua storia fa conoscere aspetti non del tutto noti del Biellese orientale.













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST