Mostre


Fino all'8 ottobre alla "Fabbrica della ruota" saranno aperte tre mostre: "Le forme del rame", la mostra fotografica "FDR" di Manuele Cecconello  e "Grigioverde".


Nell'ambito del sistema ecomuseale della provincia di Biella, alla "Fabbrica della ruota" sono aperte  tre mostre:

"Le forme del rame nelle opere di Mario Botta", nella quale sono esposte decine di oggetti, modelli di edifici come il Battistero di Biella, il campanile di Crocemosso, un forno a Cossato, ma anche la Mole Antonelliana, il castello del Valentino, la tour Eiffel, ecc. eseguiti negli anni a cavallo del secolo, con grande precisione e perizia, dall'artigiano-artista di Crocemosso.

Nella seconda mostra, collocata nel piano terreno della fabbrica, intitolata “FDR”, sono esposte le fotografie della “Fabbrica della ruota” - che diventa un museo di se stessa - scattate e stampate dal regista-fotografo Manuele Cecconello, che ha interpretato alcuni degli aspetti meno noti.

La terza mostra, allestita nel piano seminterrato, è "Grigioverde, dal telaio alla trincea", che racconta le vicende connesse alla fabbricazione del panno utilizzato per confezionare le divise dei soldati impegnati nella prima guerra mondiale. Quest'ultima mostra è stata riallestita con i materiali trasferiti a Treviso in occasione dell'Adunata Nazionale degli Alpini, dove è stata visitata da decine di migliaia di persone.

La “Fabbrica della ruota” è aperta fino al 1° ottobre ogni domenica dalla 14 alle 19 nell'ambito del sistema ecomuseale e tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scuole: per info 015766221.

















Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie