Mostra


Domenica 9 luglio alle ore 18 alla "Fabbrica della ruota" di Pray verrà inaugurata la mostra "Le forme del rame nelle opere di Mario Botta". L'apertura è stata prorogata all'8 ottobre.


Sarà esposta una selezione di modelli e oggetti prodotti dall’artigiano-artista Mario Botta scelti dai figli Doriano e Older e da Carlo Strobino, il quale ha collaborato con Mario nella loro fabbricazione. La mostra resterà aperta tutte le domeniche dalle 14 alle 19 e in altri giorni su appuntamento per gruppi e scolaresche (015766221).

Mario Botta nasce a Ronco di Cossato il 13 dicembre 1922 e scompare nell’agosto del 2006. Frequenta le scuole elementari di Ronco e fin da ragazzino impara dal fratello Sergio, di nove anni più anziano, il mestiere di idraulico e lattoniere. Nell’agosto 1945 riesce a tornare a casa dopo il servizio militare e sposa Maria Rizzo; si trasferisce a Crocemosso dove nascono i due figli Doriano e Older. Come idraulico lavora per più di trent’anni in molti acquedotti pubblici e privati in una vasta area del Biellese orientale. Per due legislature è consigliere comunale di Vallemosso.
Avendo imparato assai presto e bene a modellare e saldare lastre di rame e di ottone, con il rame fabbrica per hobby, con indubbio buon gusto, una miriade di eleganti oggetti e modelli.

Per un'approfondimento sulla sua figura e sulle opere si rimanda a Carlo Gavazzi, Il mondo in rame di Mario Botta, in "Rivista Biellese", aprile 2017.

























Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie