Occhi aperti!

“Occhi aperti! La Storia attraverso le immagini” è un progetto didattico inserito nel bando di finanziamento Diderot della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e sviluppato dal DocBi in collaborazione e con il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Il progetto è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado situate sul territorio cui si rivolge il Progetto Diderot e cioè l’intero Piemonte e la Valle d’Aosta.
Scopo principale di “Occhi aperti!” è quello di avvicinare i ragazzi all’affascinante universo della fotografia storica, facendone scoprire le molteplici utilità nonché le problematiche di conservazione, valorizzando al contempo gli archivi del DocBi e della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Si cerca inoltre di offrire alle classi una panoramica breve ma il più possibile esauriente sull’evoluzione dell’immagine fotografica.
Il progetto prevede un intervento, curato da un esperto, della durata di circa 90 minuti che affronta vari aspetti legati a due temi a scelta (“La scuola” o “Il tempo libero”), affrontati attraverso le fotografie storiche portate dagli studenti e tratte dal proprio “archivio di famiglia” e quelle portate dal divulgatore appartenenti agli archivi dei due enti organizzatori.
Al termine degli incontri a ogni classe viene donato un poster didattico dedicato al tema trattato e gli alunni sono invitati a produrre un elaborato che coinvolga le fotografie portate in aula dagli studenti.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI








Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST