Archivio Cesare Valerio

Ente conservatore. Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Estremi cronologici. 1920-1960 ca.

Consistenza.
26.300 fototipi.

Autori. Cesare Valerio.

Temi. Lo Studio Bini ha effettuato una attenta analisi del materiale, che è stato suddiviso in 230 categorie ulteriormente suddivise in 210 argomenti. Tra le categorie si trovano: immagini riguardanti l’Automobile Club di Biella, gli Alpini, i Bersaglieri, il Carnevale di Biella, le gare di ciclismo, le colonie estive, il 53° Reggimento fanteria, il fascismo, le gare automobilistiche e motociclistiche (Biella-Oropa e il I° e il II° Circuito di Biella), l’Organizzazione Nazionale Dopolavoro, Oropa (processioni, gare sportive e salto con gli sci), padre Brevi, i partigiani, Giuseppe Pella, la Peregrinatio Mariae, i politici a Biella (Togliatti, Einaudi, Nenni), i Savoia, la Società Pietro Micca, le rappresentazioni teatrali al Teatro Sociale, il vescovo Carlo Rossi, la Passione di Sordevolo, ecc.

Luoghi. Biella e il Biellese.

Stato di conservazione. I negativi 24x36 sono stati trovati in un discreto stato di conservazione: alcuni erano ingialliti a causa del tempo e di uno sviluppo e relativo lavaggio tecnicamente imperfetti. Le pellicole, conservate in stretti rotoli, si sono rivelate di difficile manipolazione. A questo inconveniente si è ovviato ponendo i negativi, dopo averli tagliati in strisce da sei fotogrammi, in appositi album; ogni album è dotato di indice degli argomenti contenuti. Gli album si trovano all’interno del caveau della Fondazione. Tipologia dei supporti. 26.000 negativi e 300 lastre.

Strumenti di consultazione. Negativi e lastre sono stati digitalizzati dallo Studio Bini e sono consultabili presso le postazioni informatiche di Spazio Cultura.

Digitalizzazione. 100% (a cura dello Studio Bini).

Condizione giuridica. Acquisito dalla Cassa di Risparmio di Biella nel 1989 e successivamente confluito nelle raccolte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Accessibilità specifica. Il materiale custodito presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Garibaldi 14) è fruibile al pubblico di ricercatori, studiosi e privati negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30, in occasione di mostre ed eventi aperto anche nei giorni festivi.

Bibliografia. F. Chilà, Gli archivi fotografici della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; C. Grosso - D. Craveia, Genealogia di fotografi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; G. Vachino, Palestra di fotografia, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; F. Chilà, Una risorsa per la fotografia storica: lo Spazio Cultura della Fondazione CRB, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014.

Mostre. “Il Carnevale. Un racconto per immagini tratto dagli archivi Valerio e Cremon”, Biella, Spazio Cultura - Fondazione CRB, 19 febbraio - 15 marzo 2013; “Una vacanza per tutti. Ricordi dalle colonie estive biellesi”, Biella, Spazio Cultura - Fondazione CRB, 13 luglio - 13 settembre 2013 (prorogata al 30 settembre); “La Regina d’Autunno. Le Feste dell’Uva nella tradizione biellese”, Biella, Spazio Cultura - Fondazione CRB, 21 ottobre - 15 novembre 2013 (prorogata al 1° dicembre).

Note. I 26.300 fototipi furono in parte riordinati e archiviati dall’addetto all’archivio storico di Biverbanca, Angelo Nardi. Tutte le immagini in bianco e nero nel formato 24x36 sono state visionate dal fotografo Gianfranco Bini e riordinate e inventariate dallo Studio omonimo a partire dal giugno del 2003.


Negli ultimi anni la Fondazione CRB ha ricevuto in deposito in formato digitale alcuni fondi appartenenti ad altri enti ed associazioni biellesi, con i quali è stato formulato un accordo che prevede la libera consultazione degli archivi fotografici presso le postazioni di Spazio Cultura. Eventuali richieste di riproduzione di immagini appartenenti a tali fondi possono essere rivolte direttamente agli enti proprietari tramite la compilazione di un apposito modulo. Gli archivi in deposito presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sono i seguenti:

L’Archivio dell’Istituto Tecnico Commerciale “Eugenio Bona”.

L’Archivio Umberto Perin Riz, di proprietà del Centro di  Documentazione dell’Ecomuseo della Valle Elvo e Serra.

Il Fondo dell’A.P.D. Pietro Micca.


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie