Archivio Vittorio Besso

Ente conservatore. Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Estremi cronologici.
1850-1895 ca.

Consistenza. 688 fototipi.

Autori. Vittorio Besso.

Temi. Architettura, urbanistica, storia sociale, territorio/paesaggio, cronaca.

Luoghi. Biellese e altre regioni italiane (soprattutto Valle d’Aosta e Sardegna).

Stato di conservazione. Buono.

Tipologia dei supporti. 536 lastre e 142 stampe originali su carta d’epoca.

Strumenti di consultazione. Le lastre sono state completamente digitalizzate e sono consultabili presso le postazioni informatiche di Spazio Cultura.

Digitalizzazione. 80% (a cura di ABF Atelier per i Beni Fotografici).

Condizione giuridica. Acquisito dalla Fondazione nel 2011 tramite lo Studio Bini.

Accessibilità specifica. Il materiale custodito presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella (Via Garibaldi 14) è fruibile al pubblico di ricercatori, studiosi e privati negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30, in occasione di mostre ed eventi aperto anche nei giorni festivi.

Bibliografia. P. Cavanna, Un territorio fotografico: tracce per una storia della fotografia di documentazione del Biellese, in «Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti», Atti del Convegno a cura di C. Ottino, 1992; M. Maffioli, Il bel vedere: fotografi e architettura nell’Italia dell’Ottocento, Torino 1996; S. Valperga, Vittorio Besso: pioniere della fotografia alpina, in «Rivista della Montagna», gennaio 1997; M. R. Manunta, Ivrea e Canavese in una raccolta di fotografie di Vittorio Besso, in «Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti», settembre 1998; Vittorio Besso (1828-1895). Obiettivo Sardegna, a cura di B. Saiu Pinna, Biella 1999; P. Cavanna, Fotografie di interesse biellese nei fondi fotografici torinesi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», Bollettino DocBi 2003; F. Chilà, Gli archivi fotografici della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; C. Grosso - D. Craveia, Genealogie di fotografi, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; G. Vachino, Palestra di fotografia, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 2, Bollettino DocBi 2006; F. Lava - D. Giordi, Vittorio Besso tra Biellese e Valle d’Aosta, in Memorandum: Festival di fotografia storica, a cura di F. Lava e M. R. Palombi, Biella 2012; F. Chilà, Una risorsa per la fotografia storica: lo Spazio Cultura della Fondazione CRB, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014; D. Giordi, Percorsi intorno all’opera di Vittorio Besso, in «Studi e ricerche sulla fotografia nel Biellese», vol. 3, Bollettino DocBi 2014.

Mostre. “Vittorio Besso tra Biellese e Valle d’Aosta”, Roma, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, 12 maggio - 15 giugno 2012.

Note. Lastre: è stato identificato il 66% dei soggetti. Da una prima analisi è emerso che il 5-10% delle immagini non è attribuibile a Besso o è in forte dubbio. Alcune lastre risultano essere copie di altre lastre.


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI

<b>Biella, Battistero.</b><br />

Biella, Battistero.




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie