Progetto "Memoria"

La raccolta delle testimonianze legate alle professioni e ai mestieri, alle pratiche di vita, alle consuetudini comunitarie, alla religiosità, estesa a tutto il territorio biellese, costituisce un momento essenziale ed ineludibile per garantire la conservazione e la trasmissione della memoria.
La registrazione sonora di una serie di interviste ha consentito di conservare i ricordi e i racconti di alcuni testimoni privilegiati in grado di trasmettere le esperienze maturate nelle diverse specializzazioni della produzione tessile oppure con la pratica dei mestieri tradizionali in ambito artigianale, agricolo o silvo-pastorale.
Una particolare attenzione è stata rivolta alle informazioni relative ad alcuni  settori quali ad esempio la dialettologia, la toponomastica, la cultura legata alle pratiche ed alle preparazioni alimentari, ciascuno dei quali è divenuto oggetto di specifici progetti di ricerca.

<b>Alfonso Sella durante una raccolta di testimonianze in Valle Cervo</b><br />

Alfonso Sella durante una raccolta di testimonianze in Valle Cervo




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST