Fondazione Famiglia Piacenza

Indirizzo. Via Caduti per la Patria 57 - 13814 Pollone

N. telefono. 015/61143

E-mail.
info@piacenza1733.it
andrep.8@libero.it

Sito internet.

http://www.piacenza1733.it/

Referente. Milli Piacenza, Andrea Pivotto

Accesso.
L’archivio fotografico è a disposizione degli studiosi, dei ricercatori e degli studenti, attraverso la presentazione di una domanda per la consultazione.

Orario di apertura. Su appuntamento.

Storia e attività del soggetto conservatore. L’attività della Fondazione consiste nel conservare la memoria del patrimonio storico industriale del Biellese, ed in particolare della Valle Elvo; nel promuovere la conservazione, lo studio di vecchi macchinari e campionari tessili. L’archivio comprende il Fondo Lanificio Fratelli Piacenza dalla prima metà del ‘700 e il Fondo Famiglia Piacenza, nel quale sono confluite le carte di tutti i componenti della famiglia dalla fine del ‘600 e quelle riguardanti il Parco della Burcina. Nella fototeca si trovano, tra gli altri, il Fondo Guido Piacenza, il Fondo Famiglia Rosazza, il Fondo Giuseppe Bozzalla.

Sito di conservazione. Nella fototeca sono custoditi alcuni film che rappresentano i primordi della cinematografia; un ricco numero, quasi novemila, di lastre e stampe, che contribuiscono a documentare la vita della famiglia e del Lanificio Piacenza a cui si aggiungono i fondi fotografici Rosazza, Drago e Bozzalla. Degni di nota sono i film dei primi del Novecento di Mario Piacenza, che documentano alcune delle sue straordinarie imprese alpinistiche, e i film, le numerose immagini e i diari del fratello Guido, che nel 1912 compì un viaggio nel Congo Belga ancora poco esplorato.

Note. La Fondazione collabora a mostre documentarie e fotografiche non solo sull’industria laniera, ma anche sull’alpinismo, sull’etnografia, sulle prime imprese in pallone aerostatico; fornisce contributi a riviste e a giornali e ha pubblicato di recente il volume Una famiglia tra il Risorgimento e l’Europa. I Piacenza attraverso le carte d’archivio. Aderisce a iniziative sul territorio biellese e non solo; contribuisce a ricerche sull’industria laniera, sulle materie prime, ma anche a studi di botanica e di tutela del paesaggio. L’archivio fotografico della Fondazione Famiglia Piacenza è stato schedato negli anni 1995 e 1996 da Luciano Pivotto e inventariato per soggetto e in ordine cronologico.


ELENCO DEI FONDI

Fondo Famiglia   

Fondo Giuseppe Bozzalla   

Fondo Dagherrotipi   

Fondo Famiglia Drago   

Fondo Enzo Piacenza   

Fondo Guido Piacenza   

Fondo Rolla Rosazza   

Fondo Federico Rosazza   


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie