Centro di Documentazione Sindacale e Biblioteca della Camera del Lavoro di Biella

Indirizzo. Via Lamarmora 4 - 13900 Biella (BI), c/o Camera del Lavoro di Biella

N. telefono.
015/3599211

N. fax. 015/22433

E-mail.
centrodoc@cgilbi.it

Sito internet.

http://www.cgilbi.it/centro-documentazione.html

Referente. Simonetta Vella

Accesso.
È prevista la consultazione, il prestito, la fotoriproduzione, l’assistenza a studiosi e ricercatori, la guida alla consultazione delle carte, dei periodici e dell’archivio.

Orario di apertura. Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Storia e attività del soggetto conservatore.
Il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella è un’associazione fondata nel 1982 che ha il compito di riordinare, conservare, tutelare e rendere fruibile il patrimonio storico del movimento operaio e sindacale biellese, piemontese e nazionale, e di promuovere la conoscenza e lo studio del ruolo avuto dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali nella storia recente e passata.

Sito di conservazione.
Nei locali della Camera del Lavoro, all’ultimo piano dello stabile, si trova un patrimonio distribuito su 800 metri lineari di scaffali, che consta di circa 35.000 volumi, 4.000 faldoni di carte, oltre 15.000 fotografie, 3.000 manifesti, 90 bandiere, 500 audiocassette, 70 filmati e video, 900 titoli di periodici. La sezione fotografica è complementare a quella cartacea, ne rispecchia l’articolazione raccontando per immagini molte delle vicende testimoniate dai documenti scritti. Le immagini si datano a partire dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri. L’archivio può essere ripartito in due sezioni: le immagini provenienti dagli uffici della Camera del Lavoro e dei sindacati di categoria; l’insieme dei fondi fotografici conferiti al Centro da soggetti collettivi o da singole persone. Il grado di descrizione, di riordino e di catalogazione delle immagini non è omogeneo per tutti i fondi e non è ancora stata avviata alcuna catalogazione informatizzata, né alcun salvataggio digitale, ad eccezione dell’utilizzo editoriale.

Note. Tra le raccolte sono da segnalare alcune centinaia di immagini provenienti dalla Lega biellese delle Cooperative, dall’Anpi di Cossato e piccoli fondi personali, tra cui quello di Carmen Fabbris, di Remo Foglizzo, di Roselda Fontanella, di Franco Garofano, di Franco Ramella, di Remo Sala, di Walter Zoccola. Il valore dell’archivio del Centro di Documentazione è stato sancito nel 1991 dall’attestato, attribuito dalla Soprintendenza ai Beni archivistici del Piemonte, di “archivio di notevole interesse storico”, sottoposto alla tutela del Ministero dei Beni Culturali.


ELENCO DEI FONDI

Fondo della Camera del Lavoro di Biella

Fondo della Federazione biellese e valsesiana del Pci e del settimanale «Baita»   

Fondo Valentino Novaretti 
  

Lastre del fondo Emilio Prina Pera   

Fondo Rinaldo Rigola   

Fondo Elvo Tempia   

Fondo dell’Unione donne italiane - Udi   



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI





Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie