Associazione Nazionale Alpini Sezione di Biella Museo Biellese degli Alpini

Indirizzo. Via Ferruccio Nazionale 5 - 13900 Biella

N. telefono. 015/406112

E-mail.
museo@anabiella.it

Sito internet.
http://www.anabiella.it/museo

Referente.
Marco Fulcheri

Accesso. Su appuntamento.

Orario di apertura.
Mercoledì dalle ore 17 alle 20, venerdì dalle ore 17 alle 19.

Storia e attività del soggetto conservatore.
La Sezione di Biella dell’A.N.A., fondata nel 1922, si articola in 73 gruppi che coprono l’intero territorio biellese, da sempre zona di reclutamento alpino. Le radici del museo sono da ritrovare nella “Mostra nazionale delle truppe alpine” del 1952, trasformata in struttura permanente il 15 settembre 1972 in occasione del 50° anniversario di fondazione della Sezione di Biella come “Museo delle Truppe Alpine Mario Balocco - per non dimenticare”; con il trasferimento nella nuova sede di Via Ferruccio Nazionale 5 (inaugurata nell’ottobre del 2006), in Biella, assume la denominazione di “Museo Biellese degli Alpini - il sentiero della memoria”. Il Museo Biellese degli Alpini è stato progettato partendo da un inquadramento storico generale che costruisce una memoria didattica per ogni periodo, contestualizzandola con particolare risalto alla realtà di quello stesso periodo nel territorio biellese e mostrando come l’Associazione Nazionale Alpini sia preziosa custode di questo patrimonio storico e sociale. È stato allestito un percorso museale unico, interessante e ricco di testimonianze: dal Cappellificio Cervo di Sagliano Micca ai cannoni di Adua del 1896, da Costantino Crosa e Mario Cucco caduti nel 1918 a padre Brevi prigioniero in Russia dal 1942 al 1954. Ospita documenti fotografici relativi alle prime esperienze del corpo, oggetti vari, cimeli, cartoline illustrate e armi; in esso si ripercorrono quindi le tappe della storia degli alpini a partire dal conflitto del 1915-18 per arrivare, attraverso le esperienze in Africa Orientale, sul Fronte occidentale, in Grecia, in Montenegro, in Russia, fino al periodo successivo all’8 settembre 1943, alla prigionia e alle imprese del battaglione “Piemonte”. Le sale del museo ospitano inoltre libri e pubblicazioni relative agli alpini, i distintivi dei reparti e i ritratti dei numerosi membri del corpo decorati con medaglia d’oro al valor militare.

Sito di conservazione. La nuova sede della Sezione di Biella è stata inaugurata il 29 ottobre 2006: uno stabile di circa 2.000 mq che ospita, al piano terra, gli automezzi e i materiali della Protezione Civile, il museo e vari magazzini; al primo piano si trova un salone polivalente, un bar, la segreteria, la presidenza, la sala consigliare, la biblioteca (che conserva anche l’archivio documentario e fotografico), gli uffici della Protezione Civile e della Commissione sportiva, la redazione «Tücc’ Ün».


ELENCO DEI FONDI

Fondo fotografico sezione A.N.A. - Biella



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie