Fondo Centro Studi Biellesi

Consistenza: 46 immagini

Estremi cronologici: 1962

Descrizione: Una delle attività in anticipo sui tempi messa in campo dal Centro Studi Biellesi (vedi Archivio “Memoria del far cultura” e del DocBi/Fondo Centro Studi Biellesi) fu quella della schedatura delle testimonianze di valore demo-etno-antropologico e paesaggistico del territorio biellese. Fu lo stesso presidente Alfonso Sella a indicare alcune direttrici di interesse e tra queste si è conservata la piccola raccolta di immagini realizzate da Luigi Cantono in Valle Elvo. Il soggetto del piccolo fondo, solo una minima parte del materiale fotografico raccolto o prodotto dal Centro Studi Biellesi, sono le abitazioni rurali della vallata: cantoni, cascine, alpeggi ritratti con l’intento di documentarne lo stato di fatto che già mezzo secolo fa mostrava di essere ormai segnato da una modernizzazione che ne avrebbe in molti casi stravolto l’aspetto e le funzionalità originarie.

Stato di catalogazione: catalogato

Supporto per la catalogazione: informatico (Guarini Patrimonio Culturale Scheda F) con acquisizione digitale

Responsabilità degli interventi archivistici: Cristina Grosso (2006)

Acquisizione: acquisito con il materiale documentario del Centro Studi Biellesi nel 1993

Note: idealmente incluso nel Fondo Centro Studi Biellesi è il materiale fotografico costitutivo la mostra “Biellese perduto”, una selezione delle immagini realizzate tra il 1962 e il 1974 da Alfonso Sella «rappresentanti peculiarità architettoniche, etnografiche, paesaggistiche ed artistiche del territorio biellese ormai scomparse o irrimediabilmente compromesse». La mostra, col relativo catalogo, fu organizzata in collaborazione con la Fondazione Sella presso la “Fabbrica della ruota” nel 1998, con fotografie scelte dall’autore e riprodotte da Luciano Pivotto. L’allestimento è stato riproposto nel 2011 presso il Museo di Scienze Naturali di Torino nell’ambito di “Memorandum: Festival della fotografia storica”.


TORNA ALL'INDICE DEI FONDI ARCHIVISTICI

<b>Alpe Sette Fontane nel territorio di Sordevolo, 1962.</b><br />(foto Luigi Cantono)

Alpe Sette Fontane nel territorio di Sordevolo, 1962.
(foto Luigi Cantono)




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie