Vercella Barbis, Delfino

Dati anagrafici: Coggiola, 16 giugno 1877 - 17 luglio 1946.

Luogo di attività: Coggiola.

Periodo di attività: Prima metà del XX secolo (anni '20-'30).

Note: Pasticciere (già apprendista presso Baratti & Milano di Torino), lavoratore con impieghi vari da emigrante (boscaiolo, contadino, cercatore d'oro, decoratore) in America (Stati Uniti) e Sud Africa a partire dal 1901, si ristabilì definitivamente a Coggiola nel 1922 dopo aver viaggiato per diversi anni. Durante la errabonda permanenza negli USA negli anni '10 si accompagnò all'amico Olinto Scribante di Brusnengo anch'egli fotografo dilettante. Il suo approccio alla fotografia avvenne tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento e affinò la tecnica grazie all'aiuto e all'insegnamento del geometra Giacomo Piletta, anche lui appassionato fotoamatore. Rimangono a testimoniare questi primi anni di attività fotografica alcune stampe con l'iscrizione "Piletta & Vercella dilettanti". All'attività di produttore e rivenditore di dolciumi affiancò quella di fotografo sia in studio (ritratti) sia come fotocronista degli avvenimenti della comunità e della realtà industriale del territorio (ne è un esempio la fotografia del Lanificio Bruno Ventre & Bardella di Pray realizzata negli ultimi anni '20). Sue immagini sono state utilizzate per la produzione di cartoline illustrate anche edite in proprio; interessante in questo senso il fatto che nei suoi numerosi viaggi all'estero tenesse la corrispondenza con i familiari rimasti a Coggiola utilizzando fotocartoline da lui stesso stampate. Alcune sue cartoline sono state esposte in occasione della mostra "Coggiola nelle cartoline d'epoca" (Coggiola, 1992). Delle immagini stampate come cartoline, è importante quella che ritrae il curejat, il correggiaio, ossia colui che da artigiano girovago riparava le cinghie di cuoio utilizzate nelle trasmissioni meccaniche degli stabilimenti industriali: è l'unica fotografia conosciuta che ne propone uno all'opera.

Pubblicazioni: Coggiola nelle cartoline d'epoca, a cura di Vachino G. - Vercella Baglione E., Trivero 1992; Spera V. M., Ex voto fotografici in area biellese, in DOCBI 2003; Vachino G. - Craveia D., I fondi fotografici del DocBi: dall'industria alla gente biellese, in DOCBI 2003; Vaudano M., Delfino Vercella Barbis fotografo pasticciere, in DOCBI 2006; Craveia D., Il Centro di Documentazione dell'Industria Tessile: il "grande lanificio", la "stanza della gente" e la "memoria del far cultura", in DOCBI 2010; Bosio A., Tessitori e muratori biellesi nel censimento di Torino del 1802, in DOCBI 2012.

Fonti e bibliografia: Ariotti A., Guida commerciale industriale amministrativa di Biella e del Biellese, Torino 1926; Coggiola nelle cartoline d'epoca, a cura di Vachino G. - Vercella Baglione E., Trivero 1992; Spera V. M., Ex voto fotografici in area biellese, in DOCBI 2003; Vachino G., Tre fotografi triveresi, in DOCBI 2003; Vachino G. - Craveia D., I fondi fotografici del DocBi: dall'industria alla gente biellese, in DOCBI 2003; Vachino G., Palestra di fotografia, in DOCBI 2006; Vaudano M., Delfino Vercella Barbis fotografo pasticciere, in DOCBI 2006.

Archivio: Perse le lastre, tutto quanto rimane del suo archivio (circa 1500 stampe) è conservato in FdR.


TORNA ALL'INDICE DELLA SCHEDATURA DEI FOTOGRAFI

<b>A sinistra, Delfino Vercella Barbis con la pompa autoscatto</b><br />foto Delfino Vercella Barbis

A sinistra, Delfino Vercella Barbis con la pompa autoscatto
foto Delfino Vercella Barbis




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie