Per amare una pianta

GLI ERBARI DI ALFONSO E ADA SELLA

Mostra organizzata da DocBi - Fondazione Sella - Garden Club Biella, a cura di Giovanni Vachino; catalogo a cura di Adriano Soldano

"Fabbrica della Ruota" (Pray Biellese, reg. Vallefredda)
8 ottobre - 6 novembre 2005 / 1 aprile - 7 maggio 2006
Orari: sabato e domenica ore 15-18.30
tutti i giorni su prenotazione per gruppi e scolaresche (015 766221)
Biglietto d'ingresso 3 Euro (ridotto 2,50)

Con il supporto di: Provincia di Biella, Regione Piemonte, Gruppo Banca Sella
Sponsor tecnici: Radiotelevisione Svizzera, Crear Legno


Artista e scienziato. La duplice identità di Alfonso Sella (1913-2001) traspare in modo evidente in questa mostra nella quale agli erbari scientifici, riferiti alle specificità botaniche del Biellese, sono affiancate le classiche tavole, composte con Ada, ed i collages vegetali, vere e proprie invenzioni nelle quali si intrecciano felicemente "realtà ed astrazione, natura e intelligenza".
Le "creature del mondo vegetale" sono state amorevolmente raccolte e conservate da Ada e Alfonso per "gettare un seme sperando che germogli", per diffondere la bellezza, per aiutare, chi lo vorrà, a "dare un nome" e quindi ad amare le piante.
Chi ha conosciuto Alfonso lo ritroverà nei suoi vagabondaggi alla ricerca di "cose nuove, di particolari mai visti", lo rivedrà intento a comporre gli erbari, sempre affiancato da Ada. Chi non ha avuto questa fortuna potrà conoscere una parte non secondaria della sua feconda attività, forse quella che più di altre è stata per lui foriera di "gioie e consolazioni" e per noi fonte di inaspettate emozioni.







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST