Antonicelli, Franco (dilettante)

Dati anagrafici: Voghera, 15 novembre 1902 - Torino, 6 novembre 1974.

Periodo di attività: XX secolo.

Note: Saggista e poeta italiano, figlio di un alto ufficiale pugliese e di una borghese benestante vive diversi anni della giovinezza a Gioia del Colle, ospite dello zio paterno. Una volta arrivato nel 1908 a Torino ottiene la maturità al liceo classico "D'Azeglio", ed in seguito si laurea prima in Lettere e poi in Giurisprudenza. Arrestato durante la retata ai danni del gruppo torinese di Giustizia e Libertà, il 15 maggio 1935, ottiene il confino ad Agropoli, sposandosi pochi anni dopo con Renata Germano, figlia del notaio biellese Annibale, probabilmente conosciuta durante i consueti soggiorni estivi a Sordevolo e Pollone, quando era solito frequentare la villetta occupata da Bernardo Croce e la villa del notaio Germano. Il luogo era ritrovo solito di altri personaggi illustri quali Federico Carandini, Nino Cantono di Ceva, Gustavo Colonnetti e Anton Dante Coda. In seguito ad un'amnistia, Antonicelli riprende l'attività editoriale e partecipa alla lotta antifascista. Dopo l'8 settembre si trasferisce a Roma e lavora clandestinamente a "Risorgimento liberale". Il 6 novembre viene arrestato e incarcerato al Regina Coeli; nel febbraio 1944 viene trasferito nel carcere di Castelfranco Emilia. Rimesso in libertà il 18 aprile, entra nel CLN piemontese, di cui assume la presidenza, come rappresentante del PLI. Partecipò alla fase sperimentale della Televisione italiana e il 13 dicembre 1953 fu trasmessa la prima di sette puntate di una trasmissione culturale "Il commesso di libreria", che proponeva segnalazioni librarie e incontri con gli autori.

Pubblicazioni: Almanacco Biellese 1937, a cura di Germano Caselli; "Franco Antonicelli: galleria di simboli", Sordevolo 1999.

Fonti e bibliografia: E.B. 30 novembre 1977; "Franco Antonicelli: galleria di simboli", Sordevolo 1999.


TORNA ALL'INDICE DELLA SCHEDATURA DEI FOTOGRAFI

<b>Benedetto Croce a Pollone</b><br />foto Franco Antonicelli

Benedetto Croce a Pollone
foto Franco Antonicelli




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie