"Studi e ricerche sul Biellese"

Dapprima semplice "Bollettino", poi, dal 1989/90, "Studi e ricerche sul Biellese", il periodico annuale pubblicato dal DocBi si è affinato nel corso degli anni sino a diventare un punto di riferimento sia per studiosi affermati che per giovani ricercatori.
Poche le variazioni alla struttura primitiva, che prevede, oltre all’introduzione del presidente del DocBi, la relazione dell’attività svolta nel corso dell’anno precedente e poi la serie degli interventi in ordine rigorosamente alfabetico (salvo per alcuni numeri monografici). Dal 1997 compaiono una sezione conclusiva denominata “Segnalazioni”, in cui sono ospitati studi di carattere più circoscritto e una bibliografia annuale con l’elenco dei volumi dedicati al nostro territorio stampati l’anno precedente, uno strumento utile per orientarsi in una produzione libraria che troppo spesso non riesce a raggiungere il pubblico.
Ai volumi di carattere miscellaneo e a quelli monografici sull’industria e sulla fotografia, vanno affiancate come naturale filiazione le due monografie sull’Alta Valsessera e quelle sulla Valsessera e su Masserano.
Il bollettino del DocBi è il periodico culturale biellese più longevo e va ad affiancarsi a pieno titolo alle varie edizioni della "Rivista Biellese", all’"Illustrazione Biellese" e alla "Rivista Storica Biellese".








Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST