I.I.S. “Giuseppe e Quintino Sella” Liceo Classico Linguistico Artistico

Indirizzo. Via Addis Abeba 20 - 13900 Biella

N. telefono. 015/8409141

N. fax. 015/8491797

E-mail.

segreteria@liceosella.it

Sito internet.
http://www.liceosella.it/it/

Referente.
Dolores Ragone, Massimo Borro

Accesso.
Su appuntamento.

Orario di apertura. La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle 9:15 e dalle 12:00 alle 13:30. Gli uffici sono disponibili anche nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14:30 alle 16:00.

Storia e attività del soggetto conservatore. L’I.I.S. “Giuseppe e Quintino Sella” è un Istituto di Istruzione Superiore articolato in tre differenti indirizzi: Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Artistico. Nato come Liceo Classico, nel 1873, per iniziativa di Giuseppe e Quintino Sella (ai quali venne intitolato nel 1937 quando, fondendosi con il “Regio Ginnasio” cittadino, diede origine al “Regio Liceo Ginnasio Giuseppe e Quintino Sella”) nel corso della sua lunga storia il Liceo ha partecipato attivamente alla vita culturale della città: ha promosso la formazione della Biblioteca, del Museo e della prima Università Popolare, e ha accolto nelle sue aule intere generazioni di cittadini biellesi, preparandoli alla vita professionale e agli studi universitari.

Sito di conservazione. La Scuola organizza mostre ed esposizioni in collaborazione con le Istituzioni locali e conferenze, dibattiti, serate culturali nel Museo Didattico Roccavilla che accoglie, oltre a questi fermenti intellettuali, materiale didattico risalente all’Ottocento: dalle carte geografiche d’epoca ai dagherrotipi, dai circa trecento strumenti scientifici dell’antico laboratorio di Fisica e Scienze Naturali alle collezioni di riproduzioni che testimoniano il ruolo culturale storicamente svolto da questo Liceo. In un magazzino è conservato anche un erbario datato 1917, catalogato nel 2002 dallo staff del Giardino Botanico di Oropa.


ELENCO DEI FONDI

Fondo fotografico del Liceo classico “G. e Q. Sella”   

Fondo Roccavilla



TORNA ALL'INDICE DEI FONDI FOTOGRAFICI







Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie