Introduzione

Conoscere per sostenere lo sviluppo anche attraverso la promozione del territorio: è questo l’intento che ha suggerito l’avvio di molti dei progetti di ricerca. Alcuni hanno focalizzato l’attenzione su aree di particolare interesse quali l’Alta Valsessera, la Bessa, le Rive Rosse, la Valle del Ponzone, altri hanno riguardato specifici aspetti della cultura biellese come il patrimonio industriale e la devozione popolare, altri ancora hanno indagato attività e pratiche della tradizione silvo-pastorale, non trascurando lo studio di particolari periodi architettonici quali il Romanico ed il Liberty.
L’intento è però anche quello di far sorgere e indirizzare ulteriori ricerche verso ambiti culturali, vicende e periodi ancora poco esplorati, attraverso l’individuazione e la schedatura organica di “nuove” fonti: dalla documentazione archivistica inedita ai contributi della stampa periodica locale, dalle tesi di laurea di argomento biellese alla raccolta di testimonianze orali. I percorsi della ricerca si sovrappongono e intersecano, creano sinergie, forniscono stimoli per assicurare un futuro alla memoria.


<b>Numero del settimanale "Gazzetta Biellese", 23 marzo 1871</b><br />

Numero del settimanale "Gazzetta Biellese", 23 marzo 1871




Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST