Turno di notte


Domenica 12 ottobre, con inizio alle ore 17.00 e fino alle 22.00 festeggeremo insieme il trentennale della riapertura della "Fabbrica della ruota".


Il rilancio, la rifondazione dell’ex lanificio Zignone di Pray, oggi la “Fabbrica della ruota”, ha preso avvio nel 1984 con l’allestimento della mostra “Archeologia industriale in Valsessera e Vallestrona”. L’anno successivo, anche a seguito di questa iniziativa, venne fondato il DocBi, il cui trentennale ricorrerà appunto nel 2015.
Per ricordare questa data è stata organizzata una serata di festa che proporrà alcuni momenti di convivialità e di cultura. Tra questi ultimi, di particolare rilievo sarà l’allestimento di una piccola mostra dedicata all’opera artistica di Alfonso Sella: saranno presentati sui dipinti e disegni, le pietre scolpite, le carte dipinte e gli erbari realizzati assieme alla moglie Ada, che erano già stati oggetto della mostra “Per amare una pianta” allestita alla “Fabbrica della ruota” nel 2005.
Inoltre, sarà questa l’ultima occasione per visitare la mostra “Dal filo di lana al filo d’acciaio”, che è stata allestita durante il periodo estivo, e per assistere alla proiezione del più antico filmato biellese esistente, girato attorno al 1913, che riprende le lavorazioni all’interno del lanificio Lora Totino di Pray.
In un video realizzato da Ruggero Coltro, che verrà proiettato durante la serata, saranno sintetizzati alcuni dei momenti più significativi tra gli innumerevoli avvenimenti che si sono svolti alla “Fabbrica della ruota” nel corso del trentennio di attività, iniziando proprio dall’inaugurazione della mostra organizzata nel 1984 per iniziativa dell’allora assessore alla cultura Antonino Filiberti.
Nel piano seminterrato si potranno degustare birre artigianali e alcuni dei prodotti selezionati da “Sapori Biellesi”, in attesa della spaghettata che sarà offerta ai presenti a partire dalle ore 20.
Piero Crida ha realizzato per l’occasione il logo del trentennale, che simboleggia magistralmente il legame tra “la natura e l’artifizio”. Una riproduzione del disegno originale, numerata e firmata dall’artista, verrà consegnata fino ad esaurimento della disponibilità ad ogni trentesimo ingresso a partire dalle ore 17 e fino alle ore 18.
Il taglio della torta del trentennale concluderà la manifestazione alla quale sono invitati a partecipare non soltanto quanti hanno collaborato, sostenuto in vari modi e reso possibile questa “avventura”, ma anche tutti coloro che vorranno prendervi parte.

Ingresso gratuito con offerta libera destinata a iniziative no profit. Orario 17,00 - 22,00.




(disegno di Piero Crida)
Il logo del trentennale









Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie