Visita in Valsesia


Il DocBi organizza per domenica 6 agosto una visita guidata a San Giovanni al Monte di Quarona e al Museo dell’Energia di Varallo recentemente aperto al pubblico. Ritrovo alle ore 9.45 alla “Fabbrica della ruota”. Prenotazione obbligatoria entro il 4 agosto.


Il DocBi organizza per domenica 6 agosto la tradizionale visita agli aspetti storico-artistici della Valsesia. Quest'anno  "scopriremo"  San Giovanni al Monte di Quarona e il Museo dell’Energia di Varallo recentemente aperto al pubblico. Ecco il programma della giornata.
Ritrovo alle ore 9.45 alla “Fabbrica della ruota” e partenza per Quarona ottimizzando le auto.
Alle 10.30 circa è in programma la visita guidata alla chiesa di San Giovanni al Monte, la cui costruzione iniziò in epoca tardo-romana. Dal punto di vista artistico la chiesa conserva un patrimonio fondamentale per la Valsesia; vi si trovano importanti esempi di affreschi di varie epoche, i più antichi dei quali risalenti al Medioevo.
Alle 12.30 circa, trasferimento a Varallo e pranzo presso il ristorante Italia (menu: trota in carpione con verdure in agrodolce, ravioli alla piemontese, dessert, caffè e un calice di vino).
Alle ore 15.00 visita guidata al Museo dell'Energia di Varallo all'interno dell'ex manifattura Rotondi, in cui sono conservati macchinari a vapore originali che permettono di studiare l'evoluzione della produzione energetica dal XIX secolo ad oggi.
Alle ore 17 circa è previsto il rientro alla “Fabbrica della ruota”, dove sarà possibile visitare le tre mostre attualmente allestite: “Grigioverde: dal telaio alla trincea”, “Le forme del rame nelle opere di Mario Botta” e la mostra di fotografie di Manuele Cecconello “FDR”. Seguirà un piccolo rinfresco offerto da Sapori Biellesi con un dolce in omaggio a tutti i partecipanti.
Il costo della giornata, comprensivo del pranzo, degli ingressi e delle visite guidate, è fissato in Euro 28.00.
Prenotazione obbligatoria entro il 4 agosto 
(tel. 015 7388393 - docbicentrostudibiellesi@virgilio.it).
















Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST