Incontro


Il 12 giugno 2017, ore 18,30, presso il Polo del '900 (Sala 900), in occasione della Giornata Internazionale Contro il Lavoro Minorile il DocBi, in collaborazione con il Centro Studi Piero Gobetti, propone un confronto fra istituzioni e associazioni sul tema.


Partendo dal progetto “Bocia. Diritti ai margini” selezionato dalla Compagnia di San Paolo – Bando regionale Polo del 900, si indagheranno i rapporti tra il lavoro minorile nelle aziende biellesi di fine 800, attraverso lo sguardo di Luigi Einaudi raccontato nel volume pubblicato da Piero Gobetti nel 1924 “Le lotte del lavoro”, fino ad arrivare a raccontare la situazione in Italia oggi.
Interverranno rappresentati degli enti coinvolti: DocBi - Centro Studi Biellesi, Centro Studi Piero Gobetti, Città di Biella, Associazione Ex Asilo Clelia Ferrua, e carcere minorile Ferrante Aporti di Torino.
L’incontro sarà arricchito da una preview dello spettacolo teatrale “Diritti ai margini”, che sarà proposto nella versione definitiva a dicembre, ad opera dalla compagnia biellese Ars Teatrando.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Polo del ‘900.

Il Polo del ‘900 è il centro culturale torinese in cui convergono 19 enti partner, uniti dal comune impegno nella ricerca, nella salvaguardia e nella rilettura attualizzata delle tematiche che hanno caratterizzato il XX secolo.
Uno spazio dinamico orientato alla contemporaneità, aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini"













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST