Transumando


La diciottesima edizione di Transumando è programmata per sabato 27 maggio 2017, in collaborazione con Oasi Zegna, ATL, Touring Club Italiano, C.A.S.B. e sistema ecomuseale della provincia di Biella.


La festa della transumanza ripropone una giornata al seguito della mandria di Valter Croso, nel tratto compreso tra la frazione Cerale di Camandona ed il Bocchetto Sessera, lungo l’antica “strada dell’alpe”. L’alpigiano e la sua mandria di oltre duecento capi, partiti nella notte, proseguiranno la transumanza verso l’Alpe Moncerchio per poi raggiungere l’Alpe Campelli, con un cammino di circa sedici ore.



Programma



- ore 8 - 8,30 circa ritrovo alla frazione Cerale di Camandona in attesa dell’arrivo della mandria di Valter Croso. Possibilità di parcheggio al santuario del Mazzucco. Salita al seguito della mandria lungo la “strada dell’alpe” verso il Bocchetto Sessera e sosta nel pascolo dell’Alpe Marchetta, che si può raggiungere anche dal Bocchetto Sessera in circa 15 minuti.

- ore 11,30 circa passaggio della mandria al Bocchetto Sessera e prosecuzione verso l'Alpe Campelli e l’Alpe Moncerchio

- ore 12,30 pranzo con specialità biellesi all'Alpe Moncerchio (per prenotazioni cell. 339 7289682).

- ore 16,30 degustazione guidata di formaggi in abbinamento con vini del territorio.












Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST









Cookie policy - Preferenze Cookie