Teatrando


Nei week end del 17-18 e 24-25 settembre alla “Fabbrica della Ruota” Teatrando porterà in scena lo spettacolo Dalla fabbrica alla trincea, testi di Danilo Craveia e Marcello Vaudano.

Lo spettacolo, che sfrutta l’allestimento della mostra Grigioverde, approfondisce la figura di Giuseppe Ubertini.
L’evento è frutto della collaborazione tra il DocBi e Teatrando e la messa in scena riprende lo stile della compagnia diretta da Paolo Zanone (brevi quadri recitati lungo un percorso con pubblico in movimento) per raccontare uno spaccato della vita biellese d’inizio Novecento, attraverso la figura di un piccolo imprenditore tessile che, ispirato dal pensiero mazziniano, fu molto attivo in ambito politico e scelse poi, all’età di 56 anni, di partire volontario per il fronte quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale.
Ad ogni replica il pubblico (un massimo di 80 persone) verrà riunito nell’area della mostra e salirà poi anche al primo e al secondo piano, seguendo il racconto che si snoderà per quadri, contestualizzati nella trincea, negli uffici, tra le macchine in funzione e in altri spazi scenici allestiti negli ampi saloni della fabbrica. Una delle scene, ambientata nel piccolo ufficio in cui non c’è spazio per il pubblico, verrà proposta su uno schermo, grazie al lavoro di ripresa curato dal regista Manuele Cecconello, che da tempo collabora con il DocBi ed è stato coinvolto anche in questo progetto.

Gli interpreti in scena sono: Paolo Zanone (Giuseppe Ubertini), Rudi Di Bartolomeo (Rinaldo Rigola), Gianluca Marchi (Dino Rondani), Mattia Pecchio (Emanuele Sella), Frankino Bertuzzi (Don Silvio Lesna), Claudio Folli (Giovanni Ubertini), Roberto Tosi (Pietro Ubertini), Veronica Rocca (Agostina, moglie di Giuseppe), Fosca Zanone (Mazzinia, figlia di Giuseppe).
Le voci fuori campo sono di Mattia Pecchio, Veronica Rocca e Simona Romagnoli.
La regia è di Veronica Rocca e Paolo Zanone.

Orari:
sabato 17 settembre, ore 21.30
domenica 18 settembre, ore 15.00, 16.30 e 18.00
sabato 24 settembre, ore 20.30 e 22.00.
domenica 25 settembre, ore 15.00, 16.30 e 18

Ingresso: 10 euro (intero), gratuito per gli under 10

Info e prenotazioni:
333.5283350
docbicentrostudibiellesi@virgilio.it


Nella pagina Facebook di www.viaggiaescopri.it potete trovare un video di presentazione dell'evento:
https://www.facebook.com/viaggiaescopri













Aderisci al DocBi. Sosterrai concretamente la nostra azione di tutela e valorizzazione del territorio biellese



Il 5 per mille al DocBi. La tua firma (che non costa nulla) a vantaggio del territorio, per ripartire attraverso la cultura

P. IVA 01483110027


Iscriviti alla nostra MAILING LIST